Coibentare cassonetti esistenti nel contesto di un intervento per efficientamento energetico

Per le finestre dotate di avvolgibile, la parte del cassonetto ospitante il telo rappresenta circa il 25% dell’intera superficie disperdente del vano serramento. È pertanto indispensabile che l’isolamento termico di questo elemento sia coerente con quello dell’infisso scelto,altrimenti si rischierebbe di vanificare tutto il lavoro che andremo a sostenere all’interno del vano finestra. Nel contesto della riqualificazione energetica di un immobile, il vano del cassonetto che accoglie il telo oscurante avvolgibile (tapparella) rappresenta uno dei punti più critici in assoluto. Infatti, attraverso la fessura di scorrimento del telo, entra nel cassonetto l’aria alla temperatura esterna che rimane confinata rispetto all’ambiente interno solo dal celino di chiusura. Quest’ultimo ha sempre uno spessore molto sottile e normalmente non è a tenuta d’aria.La situazione è resa piu’critica dalla fessura dove scorre la cinghia, un vero e proprio foro passante che mette in comunicazione interno ed esterno. Di conseguenza, molto spesso i cassonetti disperdono più energia delle stesse finestre.

La nostra azienda nel valutare a monte ogni intervento propone come soluzione per l’isolamento del cassonetto: il sistema PosaClima Renova.

Stiamo partlando di un sistema di coibentazione termica ed acustica del vano interno del cassonetto, molto semplice da eseguire e dai costi relativamente contenuti rapportati ai vantaggi che si andranno a conseguire.I risultati dopo tale intervento sono realmente sorprendenti, in quanto il coefficiente di trasmittanza U.sb del cassonetto passa da 4,88 W/m2K del tradizionale cassonetto in legno a 1,35 W/m2K per lo stesso cassonetto coibentato con il sistema PosaClima Renova riducendo quindi di quasi 4 volte il flusso di calore e le perdite di riscaldamento conseguenti.
Uno dei grandi vantaggi del sistema PosaClima Renova per la coibentazione del cassonetto è la grande versatilità e semplicità di esecuzione che lo rendono adatto ad ogni cassonetto ed alla portata di chiunque sia interessato a svolgere questo lavoro: le attrezzature necessarie sono infatti minime e le difficoltà inesistenti. Ecco gli articoli che si anfranno a utilizzare:
1) Un pannello isolante e riflettente autoportante Flexoterm di spessore 10 mm, misura 120 cm di lunghezza x 80 cm di altezza.
2) Un pannello Termopav di spessore 10 mm, misura 105 x 25 cm.
3) U di contenimento in pvc per Flexoterm da 10 mm, due pezzi da 100 cm.
4) Un profilo portaspazzolino in pvc Spazzofix da 100 cm.
Uno spazzolino Air-stop altezza 10 mm, taglio da 100 cm.
Cuffie laterali in Flexoterm per isolare i fianchi del cassonetto, ricavabili dall’articolo 1.

Puoi scegliere tra le 4 versioni disponibili:Composizione Standard: si tratta della versione normale e senza modifiche. La tenuta termica e acustica è standard.
Composizione Termica: la composizione è implementata fornendo pannello Flexoterm, pannelloTermopav e U di contenimento in pvc per Flexoterm di spessore 20 mm, al posto dello standard che ha uno spessore di 10 mm (vedi articolo 1, 2 e 3 della composizione).
Composizione Acustica: alla Composizione Standard si aggiungono i tagli di Pannello acustico Acu-stop (articolo 6 nell’immagine della composizione): due tagli di misura 60 cm di lunghezza x 80 cm di altezza.
Composizione Termica e Acustica: contiene sia lo spessore maggiorato, che il pannello acustico. Unisce insieme i vantaggi della Composizione Termica e i vantaggi della Composizione Acustica in un’unica composizione.

Questo mette in risalto ancora maggiormente il fatto che per la nostra azienda il fine ultimo rimane si sempre la vendita ma allo stesso tempo cercando di supportare la nostra clientela attraverso le “competenze”maturate in anni di esperienza e formazione professionale.

 

Condividi l'articolo