Argomento trattato con particolare attenzione in questo momento da progettisti e architetti, che costituiscono buona parte della clientela della nostra azienda, insieme alle normative Uni 11673 della posa in opera qualificata(gia’ trattata in un precedente articolo)e’ la domotica. Come prima cosa cominciamo a definire il termine stesso: “Domotica” deriva dalla contrazione del nome “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”. Nota anche come “home automation”, è la scienza che ha per oggetto lo studio delle tecnologie atte a migliorare la vivibilità dello spazio abitativo.In sostanza, è il sistema pensato per fare interagire gli elementi, le apparecchiature e i sistemi elettronici della casa, semplificandone la gestione.
Un impianto domotico è un sistema che coinvolge più elementi e dispositivi della casa, mettendoli in comunicazione fra loro. Generalmente, il cuore del sistema è costituito da un’unità centrale, come un PC dedicato o una centralina, a cui è affidata l’integrazione e la gestione dei diversi dispositivi periferici,questo per spiegare in breve che cosa si intende per impianto domotico.Altro termine strettamente collegato e’ quello di casa intelligente, o smart home, Scon il quale di identifica un ambiente abitativo dove i sistemi e le apparecchiature in esso presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome (in maniera parziale o totale), oppure precedentemente programmate dall’utente.
Una casa intelligente migliora la qualità della vita di chi la abita, semplificando la messa in atto di quelle azioni che si svolgono in maniera ripetitiva, aiuta a risparmiare energia, controllando i consumi e utilizzando in modo razionale luce naturale e luce artificiale. La domotica può essere applicata tanto alle soluzioni residenziali (ed è allora nota come home automation) con la possibilita’ gestire diversi elementi della casa. Fra questi, si contano:
- Comfort – gestire facilmente tutti i dispositivi connessi, creando scenari e condizioni ideali per ogni ambiente, in funzione delle proprie preferenze e abitudini, gestendo tutte le funzionalità tramite smarthphone, tablet o PC;
- Sicurezza – un sistema domotico consente di proteggere la propria casa da qualsiasi tentativo di effrazione, ma anche da ulteriori rischi quali fughe di gas, allagamenti o incendi;
- Risparmio e rispetto ambientale – i consumi possono essere controllati e ottimizzati dal sistema, con il risultato di un netto contenimento dei costi energetici;
- Controllo e comunicazione – la SMART HOME facilita il controllo degli accessi, permettendo il videocontrollo locale e a distanza via telefono, cellulare o tramite connessione a Internet; I sistemi domotici di tipo wireless sono controllabili anche tramite telefono e rete internet. Ciò significa che si ha accesso alla gestione della propria casa anche a distanza. Inoltre, è spesso possibile impostare opzioni per ricevere e-mail o SMS in situazioni di allarme, ad esempio all’attivazione dell’antifurto o al rilevamento di un’eventuale fuga di gas.
La nostra azienda continua nello sviluppo di tale tecnologia, garantendo alla clientela il massimo supporto sia in fase di consulenza che di post-vendita, dando loro la possibilita’di controllare la propria abitazione da remoto tramite la rete wirless con uno smartphone e tablet attraverso applicazioni semplici e intuitive e accedere a tutti i dispositivi connessi al sistema.